Tecnica Quilling

 

Da quando sono casalinga (saranno passati ormai cent’anni), mi dedico a diverse attività, tra le quali il quilling.

Chi non sa, forse si sta gia chiedendo che cos’e, che cosa fa o come si fa, ed io sono qui e rispondo subito. Il quilling e l’arte di arrotolare strisce di carta, dandole diverse forme, per essere poi incollate per risultare una composizione artistica di tutta bellezza. E una tra le più antiche arte decorative al mondo, essendo conosciuta sin dal Antico Egitto. Durante il Rinascimento, la tecnica era usata dai monaci per la decorazione dei libri sacri. Nel XVIII secolo arriva in Europa, essendo usata all’epoca principalmente dalle donne aristocratiche, per decorare le scatoline da bigiotteria, cornice, ecc. Oggi puo essere praticata da chiunque abbia voglia di farlo, inclusi i bambini (con attenzione e sotto sorveglianza di un adulto).

Per capire come si fa, dobbiamo dire sin dall’inizio che abbiamo bisogno di alcuni attrezzi speciali  (uni si devono comprare, altri si possono fare in casa o con cosa abbiamo in casa).

Attrezzi necessari (per principianti):

-ago quilling – assolutamente necessario;

-carta – strisce di carta colorata, larghe de 3 o 5 mm. Si trovano da comprare gia pronte, o tagliamo noi fogli di carta. Raccomando di comprarle, perche in quanto possiamo essere abili, non saranno perfette, ma solo dopo aver fatto un po di pratica e solo dopo aver deciso che vi piacerebbe farlo. La carta ideale per quilling e di 100g/m2, ma io uso anche piu spessa o meno spessa, in base a quello  che mi serve;

-colla  – necessario un tubicino con la punta ben appuntita, per poter mettere la colla sulle piccole superfici;

-sagoma;

-pinze;

Chi e piu avanti, o chi ha trasformato questo hobby in un mestiere, usa anche:

-pettine;

-macchina per frangiare carta;

-macchina per ondulare carta;

Se non avete avuto un crollo nervoso fin qui, vi premio con un video tutorial. Ci sono tantissime su youtube, uno piu bello e originale dell’altro. E se cercate su google immagini, svenite.

Il vantaggio di questa tecnica e che, una volta fatta un po di pratica, potrete fare in ogni momento, per chiunque vogliate, cartoline, biglietti di auguri, quadri, cornice. Potrete fare opere uniche e originali, con poco materiale, con un po fantasia e con tanta pazienza.

Qualcuno vuole provare?  🙂  Fatemi sapere.

Un pensiero riguardo “Tecnica Quilling

Lascia un commento