Le farfalle Monarca

Sono conosciute grazie alla loro migrazione in massa, momento in cui milioni di esse volano  ben 5000 km, per passare l’inverno e per deporre le uova. E considerato uno dei più interessanti misteri naturali al mondo.

La migrazione di questo splendido insetto è un evento unico in natura: al pari degli uccelli, infatti, tra ottobre e inizio novembre giganteschi stormi di monarca affrontano un viaggio lungo migliaia di chilometri verso sud, ovvero verso le zone montuose della California per le monarca che vivono negli Stati Uniti occidentali e verso il Messico per quelle che abitano a oriente delle Montagne Rocciose. Qui cadranno in una sorta di letargo, tecnicamente una semi-ibernazione, fino a febbraio inoltrato, per poi far ritorno al luogo di origine ripercorrendo la rotta a ritroso.

Quando comincia la migrazione invernale dell’ anno successivo, si sono già succedute diverse generazioni estive e a mettersi il viaggio saranno i pronipoti dei migratori dell’anno prima. Eppure, queste nuove generazioni in qualche modo conoscono già la strada, e seguono le stesse rotte intraprese dai loro antenati, a volte tornando addirittura nel medesimo albero.

fonte materiale: National Geographic

fonte foto: Google immagini

 

 

2 pensieri riguardo “Le farfalle Monarca

Lascia un commento