Dice un proverbio che “due persone non vedono lo stesso orizzonte”, il che significa che due persone non possono vedere, sentire, percepire le stesse emozioni e allo stesso modo. Ogni uno di noi, in base alla sua esperienza, intelligenza, vita vissuta, capacita, motivazioni, ecc e unico e ha un modo unico di vedere le cose.
Questo e un dato di fatto, e non puo essere cambiato, ma con tutto cio credo che il libro “L’arte della guerra“, scritto da Sun Tzu tra il IV-V secolo a.C., sia un libro che tutti noi dovremmo leggere, e rileggere. Si, perché ad una prima lettura si capiscono alcune cose, alla seconda lettura si possono capire delle altre. Si perché, pur essendo un libro che tratta strategie di guerra, intesa quella militare, questo e quella specie di libro contenente consigli validi ancora oggi (!), e validi e applicabili in molti campi della vita quotidiana.
Questo libro e uno di quelli che cambia qualcosa in te, che ti puo anche cambiare vita, o se no, di sicuro aiuta a vedere le cose in altre angolazioni di come eri abituato. O almeno cosi e stato per me. 🙂
“Con ordine, affronta il disordine; con calma, l’irruenza. Questo significa avere il controllo del cuore.”