Oggi inizio in modo ufficiale i preparativi per il tanto desiderato e (troppo) a lungo aspettato trasloco.
Mi piacciono le sfide, mi piace scoprire nuove strade, cercare di percorrerle, intuire dove portano. Non è facile, ma con tutta la stanchezza, devo dire che da un certo carico di energia. Una fine, un inizio; lasciare, prendere; perdere, trovare; un bel misto, che ti libera e ti riempie allo stesso tempo.
Ovviamente, provo a preparare i bambini, specialmente il grande, per questa manovra da un po di tempo. Spesso, la sera abbiamo questo dialogo:
– Mamma, mi mancherà questa casa.
-Lo so, amore, ti capisco, anche a me mancherà. Abbiamo vissuto per un po di anni qui, abbiamo tanti ricordi belli, ma i ricordi gli portiamo con noi.
-…la nostra casa…
-Non è nostra la casa. L’abbiamo preso per un po in prestito.
-Mamma?
-Si amore.
-Ho avuto un’idea. Facciamo tante, tante, tante foto, cosi, quando avrò nostalgia, le potrò guardare.
-Bravo, hai avuto un ottima idea. Facciamo tante tante foto.
-Mamma?
-Si amore.
-Mi mancherà la nostra macchina.
-Anche a me, ma prenderemo una più grande e più bella.
-Sii? quanto più grande? Quanto più bella?
-Non so, prenderemo una che piace (anche) a te.
-Eeee siiii!! Non vedo l’ora di giocare con M! (la sua cugina).
Provo a immaginare, con tutta empatia che posso avere, cosa sente/ sentono, cosa sentirà/ sentiranno , e quando il cuore mi si stringe, mi accorgo che tutto questo peso e tutti questi problemi sono solo nella mia mente. Che in realtà i bambini hanno una capacità di adattarsi immensa, che sono piccoli per sentire il cambiamento cosi come lo sentiamo noi, i grandi, che la nuova vita, i nuovi posti, le nuove amicizie prenderanno subito posto, che la cosa più importante e di stare tutti insieme, ovunque nel mondo.
Quindi, con la sola giusta dose di malinconia, con il giusto carico di energia, tra una lacrima e un rissata, ci rimbocchiamo le maniche e ci emergiamo nelle decine di scatole da riempire. 🙂
(Immagine presa dal web)
Quando traslochi e vai a vivere in un altra casa ti ricordi tutto quello che ti manca e tutto quello che perdi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, pero penso che: 1. per gli adulti è un po diverso rispetto ai bambini, 2. non è una vera e propria perdita, ma solo un cambio (non è che lascio la casa per vivere in bosco, allora si, la perdita (nel senso di utilità e altro) e la mancanza sarebbe più che evidente) , 3. esiste una legge della compensazione, lasci una prendi altra. Certo, non sarà più come ora (detto pensando strettamente al posto e a questa casa), ma comunque saremmo insieme, e questo è più importante, sia per i bambini, che per noi, genitori.
Almeno cosi la vedo io :)) In seguito vedremmo come sarà, e lo dirò 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche il mio era così 🙂 ha seguito con me un paio d’anni di buddismo e il concetto di non attaccamento è servito molto, altrimenti sarebbe uno di quelli che non buttano nemmeno la carta del bagno finita 🙂 Molto belli i vostri discorsi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mio ancora non conosce il concetto :)) E non solo questo, e molto empatico e sensibile… ti devi immaginare che ha un sacco di macchine, macchinine, giocattoli, alcuni sono rotte ma nemmeno pensa a buttarle. Ora è giunto il momento della grande prova :))
Ne approfitto della situazione per mettere l’accento su alcune cosette, spero mi riesca 🙂
Grazie! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono certa di si!!! facci sapere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mio “adolescente” (il più grande) ha 6 anni… mi auguro di trovare le parole giuste :))
Certo 🙂
"Mi piace""Mi piace"
I traslochi non sono un trauma. Io ne ho fatti 8 con famiglia al seguiro e siamo sopravvissuti benisismo. Certo un po’ di malinconia c’è ma poi si inizia una nuova vita. I bambini fanno nuove amicizie e crescono facendo raffronti tra il vecchio e il nuovo.
Comunque imballare tutto, per poi rimettere tutto a posto non è mai uno scherzo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Comunque imballare tutto, per poi rimettere tutto a posto non è mai uno scherzo.”
Da noi è un po più difficile… Ora andiamo a mia sorella, in seguito dobbiamo trovare casa, e per questo tutti i mobili, e altro rimane qui 😦 prendiamo cosi, un po di vestiti e tutte le cose nostre e dei bambini che non si possono comprare. Il trasloco è duro di per se, ma lasciare proprio tutto… insomma.
Sarà che oggi sono un po giù…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che è un trasloco fittizio. prendere qualcosa in attesa di riprendere il resto, Beh! no lo auguro a nessuno. Capisco anche le perplessità dei tuoi bambini.
"Mi piace""Mi piace"